Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.
 
 

I Vitigni dell’isola d’Ischia

I vigneti Parlare di vitigni per l'Isola d'Ischia è confrontarsi con uno degli argomenti più discussi e controversi della storia della vitivinicoltura del Mediterraneo. Infatti, se è vero che Ischia è il "luogo" per eccellenza per la storia della coltivazione della vite in Italia, deve essere anche vero che su di essa nel corso dei secoli siano state fatte tantissime esperienze di uomini e tecniche che non possono non aver contemplato anche la circolazione di materiale genetico, il più diverso possibile per origine e caratteristiche.

Leggi tutto...

I Vini DOC - IGT dell’isola di Ischia

ven 41Ischia è soprattutto un'isola di terra per la sua rigogliosa vegetazione che le ha guadagnato l'appellativo di isola verde. Bisogna riscoprire quindi i suoi oltre 400 ettari di vigneti per la produzione del vino d'Ischia, uno dei primi vini in Italia ad avere la denominazione di origine controllata.

Leggi tutto...

Ischia un'isola di terra

cultura-tradizione-ischia-14E' una storia antica, quella del vino sull'Isola d'Ischia! E' una storia identitaria di un territorio che affonda le sue radici nel mar Mediterraneo, con i coloni greci di Eubea che, nel decimo secolo avanti Cristo, sbarcarono nella Baia di San Montano per fondare la loro città, portando con sé la pianta della vite che, nel ricco suolo vulcanico ischitano, attecchì magnificamente.

Leggi tutto...

Sei qui: Home Viticoltura millenaria

Contatti & info

Indirizzo Via Nuova dei Conti, 43
80077 - Ischia (NA)

  • +39 335.13.19.722

Info Shop

  • Modalità di pagamento
  • Spedizione e consegna
  • Diritto di recesso
  • Termini e condizioni
  • Privacy